E - 1442

Fosfato di diamido idrossipropilato

Conservante
Giudizio
Effetti
Q.tà Max
?
Stabilizzante/Addensante
Da evitare
50,00
OGM
Utilizzo alimentare

Creme per pasticceria, budini, yogurt, salse, dolciumi, polveri di frutta, verdura liofilizzata, ecc.

L’amido idrossipropilato è formato dalla reazione dell’amido con l’ossido di propilene. Il fosfato è ottenuto trattando l'amido idrossipropilato con acido fosforico. L'amido viene parzialmente degradato o fosforilato. Gli amidi modificati sono additivi alimentari dei quali, secondo la normativa europea, non è necessario indicare il nome o il numero CEE sull'etichetta dei prodotti alimentari a cui sono addizionati, ma è sufficiente la dicitura «amidi modificati». Quindi difficilmente trovere indicazioni diverse sulle confezioni. Li elenchiamo perchè comunque riportati sulla Gazzetta Ufficiale (1404-1450).

Hanno un impiego maggiore ed un'azione più efficace dell'amido naturale, proprio perchè sono stati modificati chimicamente o fisicamente allo scopo di tollerare i processi di lavorazione. Gli amidi modificati si ottengono da amidi alimentari mediante:
uno o più trattamenti chimici, introducendo nella molecola gruppi come l'acetato, l'idrossipropile e l'adipato; trattamento fisico per azione del calore, per azione meccanica o per frazionamento; trattamento enzimatico con idrolisi parziale ed aumento della solubilità in acqua. Possono inoltre essere fluidificati per trattamento acido o alcalino e sbiancati.

Nella preparazione i residui chimici che derivano dalla reazione vengono quasi completamente allontanati in quanto dotati di una certa tossicità.

Questi prodotti vengono utilizzati nell’industria alimentare come addensanti, stabilizzanti, gelificanti, leganti ed emulsionanti nelle salse, nei condimenti della carne, nelle zuppe, nei piatti surgelati e nei prodotti di pasticceria. Un’altra forma di trasformazione dell’amido è la “pregelatinizzazione”, che comporta la formazione di gelatina quando si mescola l’amido con acqua fredda, come avviene nei vari dessert istantanei. L'aggettivo modificato non ha nulla a che vedere con "transgenico" o "geneticamente modificato"; semplicemente si riferisce alle trasformazioni fisico/chimiche operate sull'amido nativo.